Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Bilanco del Comune di Pulsano, esposto Pd alla Corte dei Conti Monteiasi: Comunisti italiani, contestato il provvedimento regionale sulle lobbies

comune pulsano

Di seguito un comunicato diffuso dai responsabili della sezione Pd di Pulsano e, a seguire, un comunicato diffuso da Ciro Manigrasso, responsabile PdCI, sezione di Monteiasi:

comune pulsanoIl Partito Democratico di Pulsano ha deciso di rivolgere un esposto alla Procura Generale presso la Corte di Conti al fine di accendere i riflettori sull’approvazione, da parte dell’amministrazione di destra, di un Bilancio comunale che, alla luce dell’iter che ha portato alla sua formazione e nel merito dei suoi contenuti, rappresenta uno scandalo senza precedenti. 

Quanto mai discutibile e ai limiti dell’illegittimità, infatti, il procedimento di realizzazione sia del rendiconto 2015 sia del bilancio di previsione 2016: il primo, modificato con grande affanno dall’amministrazione per superare la bocciatura da parte dell’organo di controllo, è giunto in extremis alla discussione della massima assise comunale (togliendo ai consiglieri comunali la possibilità di una lettura preventiva delle carte) privo di delibera di giunta e di parere del revisore; il secondo, invece, è stato approvato senza prima essere adattato alle modifiche apportate al rendiconto e, pertanto, già vincolato ad essere rivisto entro la fine di giugno. In tutto ciò, permangono e, anzi, si rafforzano le profonde criticità contabili, già sottolineate da due lettere di richiamo della Corte dei Conti ed evidenziate dalle stesse relazioni del revisore dei conti, quali l’insufficiente attività di recupero dell’evasione tributaria, il cospicuo utilizzo di entrate straordinarie per la spesa corrente, il cronico ricorso ai debiti fuori bilancio e alle anticipazioni di cassa, le quali, sommate, producono per la prima volta negli ultimi anni un disavanzo di esercizio che supera le 700 mila euro.

Nell’approvare questo Bilancio la giunta e la maggioranza di destra si sono assunte perciò una grave responsabilità, mancando del coraggio di ammettere le difficoltà finanziarie delle casse comunali e dimostrando di voler anteporre la propria sopravvivenza politica agli interessi della comunità. Un atteggiamento incosciente, al quale in queste ultime settimane si è accompagnato il comportamento troppo accomodante dei consiglieri di minoranza di SEL, i quali addirittura non hanno ritenuto di dover convocare la Commissione Bilancio che presiedono, mancando in tal modo del loro ruolo di controllo preventivo dell’operato dell’amministrazione. Tutto ciò ci ha spinti a ritenere che il voto contrario nei confronti del Bilancio Comunale, espresso con forza in Consiglio Comunale dalle consigliere del Partito Democratico, Maria Cristina Tomai Pitinca e Anna Salamida, non potesse bastare e, pertanto, ad adire il Tribunale contabile in merito alla gestione delle finanze del Comune e per verificare se le criticità del Bilancio incidano sulla conduzione complessiva dell’Ente.

Un passo importante che compiamo, da una parte, affinchè sia chiaro che il Partito Democratico su questa questione non farà alcun tipo di sconto nei confronti della giunta Ecclesia e si augura che anche le altre forze di opposizione passino dalle semplici parole ai fatti, d’altra parte, nella convinzione che occorra agire tempestivamente per evitare che il disastro dei conti pubblici, realizzato dall’assessore Laterza, finisca col pesare tutto sulla cittadinanza pulsanese, già martoriata da una tassazione comunale al massimo.

—–

La Giunta della Regione Puglia, nella giornata di ieri ha approvato la “PROPOSTA DI LEGGE” sulle “LOBBY”.

Se verrà approvata, come si prevede anche dal Consiglio Regionale, entreranno ufficialmente nella Pubblica Amministrazione i cosiddetti “ PORTATORI di INTERESSI”.

I PROCURATORI”

Altra categoria di persone che camperanno, benissimo, sulle spalle dei “CITTADINI CONTRIBUENTI”.

Domande? Se queste persone andranno a rappresentare presso gli Enti, Politici ed Amministrativi, gli interessi particolari di alcune categorie, vedi imprenditori, società ecc. chi rappresenterà i legittimi interessi dei cittadini e popolazioni normali?

la Politica, gli Amministratori e gli Apparati Burocratici Amministrativi, non dovrebbero stare alla larga dalle “LOBBY” e fare gli interessi, nel nostro caso, di tutti i Cittadini Pugliesi?

la stessa Giunta e lo stesso Consiglio Regionale, invece di perdere tempo a fare queste leggi, non sarebbe meglio consumare il loro tempo prezioso a cercare di risolvere i tantissimi problemi dei cittadini che aspettano da anni la risoluzione degli stessi?

sono alcune delle domande che il cittadino normale si chiede non potendone più di assistere a queste scellerate attività.

Sono tantissimi i problemi irrisolti di questa Regione, Sanità, Infrastrutture, Rifiuti, sono solo alcuni dei problemi irrisolti, la REGIONE PUGLIA continua a navigare a vista avendo perduto la rotta.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *