Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Lecce: “Passato per il futuro”, appuntamento oggi Università del Salento, dialoghi sulle nuove frontiere dell'archeologia

IMG 20180416 105749

Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento:

Martedì 17 aprile alle ore 17 presso il MUSA, (via di Valesio angolo viale S. Nicola – Lecce), per l’iniziativa “Il passato per il Futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento”, organizzata dal MUSA e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento interverrà la prof.ssa Giovanna Cera, docente di Topografia Antica.

La prof.ssa Cera presenterà i risultati delle ricerche archeologiche condotte,a partire dal 2016, presso località Li Schiavoni (Nardò). Il sito, posto a circa a 4 km dalla costa ionica, si presenta come un esteso pianoro sopraelevato, nel quale indagini topografiche di superficie hanno permesso di riconoscere un piccolo insediamento messapico fortificato. Le attività di scavo hanno permesso di comprendere le modalità e le fasi di occupazione dell’area e di intercettare i resti delle mura di cinta. Le antiche fortificazioni (circa 650 m di lunghezza) delimitavano una superficie di 3 ettari ed erano rafforzate da un fossato sul lato orientale.

Ingresso libero.

Al termine dell’appuntamento sarà possibile effettuare una visita guidata del MUSA.

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *