Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Martina Franca: Roberta Leporati, ufficiale della Repubblica L'onorificenza conferita dal capo dello Stato alla dirigente scolastica e l'iniziativa culturale all'origine del riconoscimento

IMG 20190116 WA0007

 

Di Anna Lodeserto:

L’anno 2018 si è concluso per Roberta Leporati, dirigente della scuola “Chiarelli” di Martina Franca, con un riconoscimento al merito conferito dal presidente della
Repubblica. La motivazione di questa onorificenza, motu proprio di Sergio Mattarella, è la seguente: “Per il suo contributo nella formazione delle giovani generazioni ed a favore della promozione scolastica”.
La signora Leporati si è resa protagonista del progetto pilota che vuole avvicinare i bambini ed i ragazzi al mondo della lirica, ha coinvolto scuole di tutto il territorio nazionale, anche se la prima tappa è stata il ministero dell’Istruzione al fine della necessaria approvazione per proseguire. Ottenuta tale approvazione è iniziato il tour che ha coinvolto scuole della Marche, dell’Emilia Romagna, della Sicilia.
Tutto ha avuto inizio quando, durante un incontro con la soprano Katia Ricciarelli, è venuta a conoscenza della stesura di un libro per bambini (scritto dalla soprano in collaborazione con Marco Carrozzo) che potesse avvicinare i più piccoli al mondo della lirica.
Roberta Leporati dice: “la città di Martina Franca si presta facilmente ad un simile progetto. Ciò in quanto, durante il Festival della Valle d’Itria che si tiene in estate, i bambini ed i ragazzi possono respirare l’aria di magia che li circonda”.

Domani, venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 20,30 al teatro comunale “Paolo Grassi” di Cisternino, in scena il progetto che origina l’onorificenza. In onore della Giornata della Memoria, seppure con qualche giorno d’anticipo si svolgerà la manifestazione Brundibar, liberamente ispirata all’opera di Hans Kras. Ci saranno laboratori corali, musica strumentale di insieme, laboratorio coreografico, scrittura creativa.
Questo evento vedrà la partecipazione straordinaria di Antonella Carone e Tony Marzolla.
La manifestazione si replicherà a Roma il 5 febbraio.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *