Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Spazi e orari per i genitori separati, car pooling per i pendolari della scuola e app per sconfiggere la dipendenza dal cellulare: le tre start-up pugliesi Crowdfunding, raggiunti gli obiettivi da Parenting, Poolz e 9 Seconds

pagita

Campagna di crowdfunding PostepayCrowd 2.0, hanno raggiunto il loro obiettivo ben tre start up pugliesi: Parenting, Poolz e 9 Seconds. Si tratta di un’app per vincere la dipendenza da telefono cellullare, un sistema di car pooling per pendolari della scuola e di un sistema per gestire spazi e orari per i genitori separati.

Innovazione, fintech e trasformazione digitale. Sono questi gli ambiti in cui spaziano i sette progetti, on line fino al 13 maggio, per la ottava call di PostepayCrowd 2.0, l’iniziativa di crowdfunding di PostePay Spa in collaborazione con MasterCard, con la partnership della piattaforma Eppela.
Come già accaduto per i progetti lanciati negli scorsi mesi, quelli che hanno raggiunto il traguardo di raccolta prefissato nei 40 giorni di campagna, attraverso i contributi dei sostenitori, potranno accedere ad un cofinanziamento messo a disposizione dai mentor Poste Italiane e Mastercard per un importo massimo di 5mila euro per ciascun progetto. Le idee ritenute particolarmente innovative potranno essere selezionate per ricevere il sostegno di una campagna di comunicazione dal valore di 15mila euro.

SLIDING LIFE – PARENTING APP
Una applicazione per gestire le attività quotidiane riguardanti i figli dei genitori separati e divorziati. L’idea di Parenting è della start up a vocazione sociale Sliding Life. La app permette di gestire tutte le situazioni di potenziale conflitto di una coppia con figli che ha deciso di non proseguire più la propria vita coniugale. Fornisce, infatti, supporto per i pagamenti delle spese straordinarie, per la gestione delle visite dei figli attraverso un calendario con notifiche push, rende approvabili le foto dei figli sui social in tempo reale e permette di applicare il meccanismo degli smart contract agli accordi di separazione e divorzio. Inoltre agli iscritti alla piattaforma viene garantita consulenza personalizzata da parte dei migliori avvocati, psicologi, mediatori familiari ed altri professionisti del settore.

POOLZ
Una piattaforma di car pooling per i pendolari. Si chiama PoolZ e nasce dall’iniziativa della start up Zemove. Con la piattaforma sarà possibile condividere un tragitto breve con altre persone che offrono un passaggio.
Dopo una facile registrazione su smartphone chi riceve il passaggio potrà prenotare corse occasionali o piccoli abbonamenti per muoversi verso la propria destinazione. In cambio, chi offrirà il passaggio riceverà una piccola ricompensa in denaro. Chiedere e offrire passaggi permetterà di generare e accumulare crediti da spendere all’interno della piattaforma o dai partner dell’iniziativa. Inoltre grazie a Postepay si potranno regolare le corse o spendere i crediti con un sistema di pagamento elettronico.
Grazie alla raccolta fondi (obiettivo 10mila euro) la startup intende effettuare ulteriori investimenti per sviluppare il progetto. Le nuove risorse saranno destinate principalmente alla realizzazione della piattaforma web e ad attività di marketing digitale per attivare il progetto pilota nella provincia di Lecce.

9 SECONDS
Vincere la dipendenza dal cellulare e conquistare dei premi, ma anche fidelizzare nuovi clienti. Serve anche a questo l’applicazione 9 Seconds, sviluppata da quattro giovani nell’ambito del Contamination Lab dell’università del Salento.
Alla base del meccanismo dell’applicazione c’è un timer, che, una volta azionato, permette di accumulare progressivamente un certo punteggio. Tale score aumenterà di minuto in minuto, in base al tempo che il giocatore deciderà di dedicare al di fuori del suo cellulare. Il ‘giocatore’ potrà così sfidare altre persone singole oppure gruppi. Infine con la ‘sfida locale’ l’utente potrà accumulare un punteggio non usando il cellulare in un locale commerciale convenzionato con l’app.
Alla fine di ogni settimana, l’utente che avrà accumulato un punteggio maggiore, dato dalla somma dei punti delle tre modalità (i punti raccolti nei locali avranno un peso maggiore) avrà la possibilità di ricevere in cambio dei premi, offerti proprio dalle aziende partner.
Il crowdfunding, che vuole raggiungere la cifra di 10mila euro fra raccolta ‘dal basso’ e contributo dei mentor Postepay Spa e Mastercard, servirà per costituire la start up, sviluppare l’app e per coprire i costi di pubblicità e marketing.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *