Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Dirigibile Italia, 90 anni fa la partenza della leggendaria missione del comandante Umberto Nobile Oggi commemorati dai discendenti dei protagonisti gli eventi che si susseguirono dal 15 aprile 1928

IMG 20180415 163219

Di seguito la comunicazione:

“Come oggi, 90 anni fa, alle 01.55 del mattino di quel lontano 15 Aprile 1928, partiva da Milano-Bresso il dirigibile “Italia” verso la sua missione al Polo Nord. Alle 02.05 era sulla verticale della Madonnina del Duomo di Milano…”.

Mi chiamo Giuseppe Biagi, (classe 1951) vivo a Roma e sono l’omonimo nipote del radiotelegrafista del dirigibile “Italia” e della “Tenda Rossa”. Grazie alla collaborazione di alcuni amici in pochi mesi siamo riusciti a contattare quasi tutti i discendenti delle imprese polari del generale Umberto Nobile, trovando amplio sostegno per la convocazione di un evento per il 7-8 Luglio 2018, alla Casa dell’Aviatore in Roma , in occasione del 90.imo dell’impresa del dirigibile “Italia”. Da inizio Aprile (partenza) fino a metà Luglio (recupero superstiti) parecchi manifestazioni verranno tenute quest’anno in Italia ed all’estero, ricordando ciò a tutti quanto sia ancora vivo e presente l’interesse per quelle mitiche imprese del 1928, il ricordo dei caduti, la memoria tramandata dai sopravvissuti di allora… fino ad oggi. Col motto “ritrovarsi dopo 90 anni” crediamo di poterci distinguere ed ambire all’interesse generale, trattandosi della prima volta assoluta in cui tutti i parenti e discendenti delle imprese di allora hanno modo di trovarsi, conoscersi e scambiare pareri, opinioni, imbastire eventuali iniziative future. Perchè, chiaro a tutti noi, il Centenario è molto più vicino di quello che si pensi. Recentemente una mia memoria (tra altre) intitolata “Una Nobile impresa – La radio e la mitica Tenda Rossa” è stata pubblicata per i tipi della Sandit Libri nel libro “Te La Do Io La Radio!”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *