Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: “Musicabilia” Presentazione del libro di Altomare e Gargiulo

Locandina Altomare Gargiulo

Di seguito un comunicato diffuso dal presidio del libro di Martina Franca:

Il Presidio del libro di Martina Franca organizza, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, un incontro con Andrea Gargiulo e Edoardo Altomare che presentano “Musicabilia. Disabilità, “el sistema Abreu” e neuroscienze” (Radici Future).

L’evento si svolgerà giovedì 15 marzo p.v. presso la Fondazione Paolo Grassi, via Metastasio, 20 – Martina Franca (TA), alle ore 19.00.

Edoardo Altomare

Medico dirigente della Asl Bari, è autore di numerosi saggi e articoli scientifici

Andrea Gargiulo

E’ titolare di cattedra al Conservatorio di Bari, docente a contratto dell’Università
del Salento e della scuola di musica di Fiesole.

 

Musicabilia. Disabilità, «el sistema Abreu» e neuroscienze

Tutti apprezziamo la musica per ragioni, per così dire, “estetiche”, per la sua bellezza e per le emozioni che il suo ascolto è capace di suscitare.
C’è di più: in ogni cultura le persone cantano (e danzano) insieme, ed in ogni società una delle principali funzioni della musica è collettiva e comunitaria, basata sul vincolo interpersonale che essa è in grado di generare.
Negli ultimi decenni, inoltre, sono apparsi sempre più evidenti gli effetti benefici della musica impiegata come mezzo terapeutico e riabilitativo in bambini e adolescenti con diversa abilità, oltre che in numerosi disturbi neurologici e psichiatrici. In questo libro vengono illustrate le basi neuroscientifiche del potere terapeutico della musica, e si racconta l’esperienza condotta dall’Associazione MusicaInGioco, ispirata a El Sistema Abreu, e dei sorprendenti risultati della didattica sperimentale chiamata ‘reticolare’ in bambini con disturbi dello spettro autistico, dislessia ed altre forme di disabilità intellettiva, come proposta operativa per diffondere quest’opportunità.
E per “guarire” attraverso la bellezza e la seduzione della musica e la gioia della condivisione.

 

Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Regione Puglia- Assessorato all’industria turistica e culturale, in collaborazione conl’Associazione Presìdi del libro.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *