Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia, meteo: temperature alle 5,30. Apricena -5,5. Gravina in Puglia -2,9. Manfredonia -2,5. Foggia, Valle d’Itria e Lecce zero. Taranto 2,3 Protezione civile: allerta fino a domani, possibili nevicate oltre i 600 metri. Vento fino a burrasca forte e mareggiate

valle ditria fra una bufera e unaltra di neve 7 gennaio 2017

Nel foggiano, dove ieri si sono registrate le prime nevicate, la domenica si prospetta in bianco per le zone dei monti dauni e in parte del Gargano. Apricena, al riguardo, fa registrare una temperatura alle cinque e mezza, che la dice tutta: meno 5,5 gradi. Lo stesso capoluogo, che si ferma a zero, conferma quale sia la consistenza della nuova ondata di maltempo. A Manfredonia -2,5 che sono poco più dei -29 di Faeto. Ci sono anche località che vanno oltre lo zero e le “solite” isole Tremiti che vanno ben oltre, con 7,3 gradi. A macchia di leopardo, la situazione temperature che comunque si attestano intorno allo zero, nel resto della regione. Fra le città capoluogo c’è Taranto a 2,3 gradi ma Lecce è come Foggia: zero. Anche in valle d’Itria, con Martina Franca a 0,2 gradi, si è nella stessa situazione così come a Ginosa mentre Palagiano è a -0,6- Murgia: Gravina in Puglia -2,9 e Altamura -0,8 ad esempio.

Di seguito la comunicazione della protezione civile per la Puglia:

valle d'itria fra una bufera e un'altra di neve 7 gennaio 2017Una struttura depressionaria in fase di approfondimento sul Tirreno, determinerà, a partire dal pomeriggio di oggi, un peggioramento sulla Sardegna, in estensione alle restanti regioni centro-meridionali dalla, ad iniziare dai settori di ponente; a ciò si associa una generale intensificazione della ventilazione nei bassi strati.

Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse pubblicato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha emesso un’ALLERTA GIALLA per tutta la Regione; si prevedono infatti dalla tarda mattinata di domenica 15 Gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Regione, con quantitativi cumulati deboli.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Possibili nevicate al di sopra dei 600-800 m con apporti al suolo generalmente deboli.

Si prevedono, inoltre dal pomeriggio di domenica 15 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, venti forti con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione.

 

 

 

 

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *