Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Gallipoli-Ugento, in spiaggia fra i bagnanti un fenicottero Molta curiosità in quella zona del litorale salentino per i vari avvistamenti

img archivio11382018112024

Ha suscitato tanta curiosità l’insolito “bagnante” che questi giorni è stato avvistato più volte sul litorale Gallipoli-Ugento. Si tratta di un fenicottero con un piumaggio sui toni del marrone – che denunciano la giovane età – immortalato mentre, placido e tranquillo, si riposava sulla battigia. In realtà non è raro che esemplari del genere scelgano le zone umide salentine per sostare e nidificare. Da qui, come tutti gli uccelli migratori, partono poi per un lungo viaggio verso le zone calde del Mediterraneo. Una migrazione compiuta in vista della stagione autunnale che riguarda anche gli esemplari più giovani, che dovranno affrontare un faticoso viaggio attraverso il mare.
Su Facebook l’esperto Roberto Gennaio scrive: “Se durante le vostre vacanze lungo il litorale osservate degli uccelli in particolar modo mai osservati o rari come aironi fenicotteri ecc. Non precipitatevi ad andargli addosso anche solo per fotografarlo….ma vedetene solo lo stato di salute e solo in caso di necessità allora chiamate la capitaneria di porto o altri enti preposti…è molto probabile che l’animale si stia solo riposando da un viaggio e sia stremato….importunarlo sarebbe come sfiancarlo e metterlo ulteriormente in difficoltà”. (leccesette.it)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *