Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Istituto zooprofilattico di Foggia: selezioni per la carica di direttore generale La giunta della Regione Puglia ha nominato la commissione per le valutazioni degli aspiranti

regione puglia

Di Nino Sangerardi:

La giunta regionale pugliese ha dato il via libera agli esperti della Commissione che dovrà valutare gli aspiranti al ruolo di nuovo direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata,sede legale Foggia.

I nominati sono Felice Ungano(Regione Puglia), Giovanni Oliva(Regione Basilicata) e Remo Bianchi(Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali),a cui non spetta alcun compenso salvo rimborso spese eventualmente sostenute per l’incarico.

La figura del direttore da scegliere tra persone con diploma di laurea magistrale o equivalente,di comprovata esperienza nell’ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti.

In precedenza sul bando predisposto dai vertici politici della Regione Puglia sono state sollevate alcune perplessità. Ad esempio l’interrogazione urgente sottoscritta dai consiglieri regionali pugliesi Giovanni De Leonardis e Luigi Morgante(Gruppo Area popolare della Regione Puglia).

Chiedevano al presidente della Giunta nonchè assessore alla Sanità Michele Emiliano, le ragioni “…che hanno portato ad emettere il secondo avviso pubblico in contrasto con le norme vigenti ed essendo valido il precedente elenco degli idonei”, e le motivazioni che hanno fatto venire meno, tra i requisiti richiesti ai candidati, quello dell’esperienza pregressa di direttore in posizione apicale.

Correva l’anno 2014. La Giunta regionale d’Apulia cerca,tramite pubblica comunicazione, il direttore generale dell’Istituto zooprofilattico.

Si può candidare chi è in possesso di titolo di documentata esperienza nella sanità pubblica,con pratica almeno quinquennale di direzione in posizione apicale. Nel corso di aprile 2015 presidente e assessori regionali approvano la lista degli idonei : elenco che,stante il decreto Legge n.502/92, va aggiornato ogni due anni.

In data 6 febbraio 2015,con decreto dei presidenti delle Giunte regionali appulo-lucane(Nichi Vendola e Marcello Pittella) e parere favorevole del Ministero della Sanità è nominato direttore generale il prof. Canio Buonavoglia. Quest’ultimo però rassegna le dimissioni il 13 marzo 2016.Perchè si dimette dopo solo un anno a fronte del contratto di cinque anni? “Motivi di salute”.

Compito del prof. Buonavoglia era, tra l’altro, “…far ripartire l’Istituto bloccato da 23 anni nelle sabbie mobili di un consiglio di amministrazione mai mutato”.

Al posto dell’ex direttore subentra,momentaneamente, il direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico Antonio Fasanella,a tutt’oggi in carica, mentre il nuovo consiglio di amministrazione è formato da Agostino Sevi in rappresentanza della Regione Puglia con funzioni di presidente, Vito Bochicchio per la Regione Basilicata e Zaccaria Di Taranto per il Ministero della Salute.

Il 15 giugno 2016 viene alla luce ulteriore lancio di avviso per la ricerca del neo direttore.

Ideato dai vertici politici della Regione Puglia in sintonia con quelli della Regione Basilicata, al fine di “ addivenire ad una scelta condivisa”.

L’Istituto zooprofilattico è un ente sanitario di diritto pubblico. Uno dei più grandi d’Italia,svolge attività di ricerca scientifica e accertamento stato sanitario animali e concorre ad affermare la sicurezza alimentare quale diritto di tutti i cittadini. Ha sedi in Foggia, Lecce,Taranto,Potenza,Matera,Putignano,centosettanta dipendenti di cui 23 dirigenti.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *