Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari: innovazione tecnologica, presentato l’Osservatorio IT Information technology, il distretto produttivo dell'informatica pugliese e le università della regione studiano il settore

Galeone Latronico Visaggio

Di seguito il comunicato degli organizzatori:

Presentato a Bari l’‘Osservatorio IT’, promosso dal Distretto Produttivo dell’Informatica pugliese e dalle università della Puglia.

Per la prima volta nella regione si avvia uno studio scientifico sul settore dell’Information Technology per ottenere dati utili a elaborare politiche industriali e del lavoro e da portare ai tavoli dell’Agenda Digitale e di ‘Industria 4.0’. Quante sono le aziende del settore IT in Puglia e in quali ambiti sono specializzate? Quanti lavoratori impiegano e di quale nuova forza lavoro hanno bisogno? Qual è la domanda di prodotti e servizi software di aziende e pubbliche amministrazioni? Quali sono i profili professionali necessari all’industria IT e quanti ne riesce a sviluppare il sistema della formazione?

Due le ricerche che partiranno subito, oltre alla mappatura delle aziende aderenti al Distretto e della loro offerta di prodotti e servizi: con la prima s’intende quantificare e qualificare il profilo dei giovani che ogni anno ottengono un titolo di studio in discipline informatiche, allo scopo di dare una risposta alla crescente richiesta di risorse umane in ambito informatico proveniente da aziende e pubbliche amministrazioni, anch’esse oggetto di indagine. L’altra indagine analizzerà a livello qualitativo e quantitativo la domanda espressa e latente di tecnologie, prodotti e servizi IT da parte del sistema produttivo regionale e la dimensione e qualità dell’offerta di tecnologie e prodotti e servizi IT da parte del sistema delle imprese e della ricerca.

Galeone - Latronico - Visaggio

 

 

 

 




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *