Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Terapia del dolore: da Martina Franca al Perù Gruppo di medici in continuo perfezionamento

visita in casa

Di seguito il comunicato diffuso dall’Asl Taranto:

Presso l’Ospedale “Valle d’Itria” di Martina Franca il gruppo di algologi che si occupano di terapia del dolore, per combattere il dolore “sconosciuto cronico e ovunque”, si sta perfezionando, frequentando Centri di Terapia del Dolore di ampia risonanza professionale e seguendo Corsi di Alta Formazione Professionale presso Centri Universitari di riferimento.

L’obiettivo è quello di curare al meglio il paziente con dolore cronico, con un male incompreso, abbandonato e a volte non ascoltato.

Il Direttore, Dott. Antonio Rubino, i Dirigenti Medici, Dott.ssa Spina, Dott.ssa Dogaru e Dott. Marraffa, hanno l’ambizione e la speranza che l’Ambulatorio della Terapia del Dolore, tramite le visite specialistiche, possa alleviare il dolore dei pazienti.

Diversi sono i casi trattati, anche in urgenza, soprattutto di tipo cronico (il mal di schiena di tutti i tipi, le cefalee, dolori articolari e muscolari, la fibromialgia, ecc.).

Le procedure includono sia piani terapeutici farmacologici mirati che varie tecniche: mini invasive e invasive, eco guidate e sotto controllo radiologico (uso di Blocchi nervosi associati o meno a infiltrazioni intra-articolari, Blocchi delle strutture del comparto posteriore vertebrale e Blocchi regionali sul rachide, la cosiddetta “Peridurale”, che contiene numerose varianti di tecnica e indicazioni). Vi sono poi le procedure maggiori, con interventi che possono condurre anche alla guarigione della malattia primaria, ovvero con inquadramento diagnostico e orientamento presso centri specializzati di alto livello).

La dedizione del nostro gruppo si estende anche a paesi più svantaggiati, come la città di Abancay, una delle più povere del Perù. Nel mese di ottobre il Dott. Rubino ha dedicato tutta la sua esperienza alla Clinica Santa Teresa di Abancay, partecipando a numerose iniziative: corsi di rianimazione cardiopolmonare, Campagne di Salute presso popolazioni rurali dei villaggi con accurate visite mediche, valutazione e cura del dolore nonché distribuzione dei farmaci.

Ha inoltre seguito la preparazione e consegna di un’ambulanza attrezzata da rianimazione, donata da un’associazione.

A questo proposito, il Dott. Rubino afferma: “Si tratta di esperienze umane straordinarie, che ci fanno sentire utili e al servizio delle persone bisognose non solo di aiuti materiali, ma anche di una vicinanza umana. Superando la comoda indifferenza verso il prossimo, si fa esperienza del dare come atto di benevolenza, senza aspettarsi nulla da chi riceve”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *