Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Due professori dell’università di Bari ai vertici della commissione grandi rischi Pierfrancesco Dellino e Francesco Fracassi

IMG 20171211 134008

Di seguito un comunicato diffuso dall’università di Bari:
Due accademici baresi sono stati nominati ai vertici della commissione Grandi Rischi, il massimo organo di consulenza tecnico/scientifica della Protezione Civile nazionale. Si tratta di Francesco Fracassi, ordinario di Chimica e direttore del Dipartimento di chimica, e di Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia e direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, entrambi all’università di Bari.

Incaricati con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, i due professori sono stati chiamati a presiedere il settore Rischio Vulcanico e Rischio Ambientale della commissione Grandi Rischi, grazie agli studi realizzati e riconosciuti a livello internazionale che attestano l’elevata competenza tecnico/scientifica dell’università barese. La Commissione in questione di occupa di prevedere, prevenire e pianificare gli stati d’emergenza relativi ai rischi naturali ed antropogenici.

Pierfrancesco Dellino, professore ordinario di Vulcanologia all’università di Bari, è direttore del dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, e membro del Consiglio universitario nazionale del MIUR, è coordinatore nazionale del tavolo informale delle Geoscienze. E’ stato membro del comitato esecutivo dell’International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interior (IAVCEI). Ha ricevuto il premio internazionale Luhr Award per la Vulcanologia. È stato coordinatore e responsabile dell’unità di ricerca di progetti finanziati dalla UE e dal dipartimento della Protezione Civile in convenzione con il Gruppo nazionale per la Vulcanologia (GNV) e con l’Istituto nazionale per la Geofisica e Vulcanologia (INGV). E’ stato inoltre coordinatore nazionale di progetti PRIN. E’ autore di oltre 70 articoli pubblicati su riviste internazionali, saggi, monografie e testi divulgativi.

Francesco Fracassi, professore ordinario di Chimica all’università di Bari, è esperto di problematiche chimico/legislative connesse all’inquinamento di acqua, terreno e aria, alla gestione dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, alla depurazione delle acque e alla caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.
È stato coordinatore scientifico di progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR e dall’UE, è presidente della divisione Thin Film dell’International Union for Vacuum Science, Technique and Applications (IUVSTA). È stato editore associato della rivista internazionale Plasmas and Polymers (Plenum, New York-USA), attualmente è membro dell’editorial board della rivista Plasmas Polymers and Processes (Wiley-VCH Weinheim-Germania) e ha partecipato come relatore invitato a molti congressi/workhop internazionali. È stato consulente tecnico di molte PA e della Procura della Repubblica per questioni ambientali relativi ai siti industriali di Bussi e Melfi, l’invaso del Pertusillo, i siti di interesse nazionale di Bari ‘Fibronit’, Manfredonia, Brindisi e Mantova. È autore di oltre 100 articoli pubblicati su riviste internazionali, brevetti e saggi.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *