Flashnews: 24 settembre 2017
Speleologo 35enne del gruppo del Gargano morto in incidente in una grotta del salernitano

Si è spezzata la corda, Roberto Giacobbe di San Marco in Lamis ha fatto un volo di quaranta metri nel vuoto

Regione Puglia, 14 milioni di euro per Mer Mec e Blackshape: progetto Railcraft

Sensori e monitoraggio per la sicurezza ferroviaria: investimento da 24 milioni di euro per l'azienda di Monopoli

Di Nino Sangerardi:

Via libera della Giunta regionale all’aiuto economico in favore di Mer Mec spa e Blackshape spa associazione temporanea di scopo. Quattordici milioni di euro a fronte di un investimento totale pari a 23.916.287,47 con incremento di 23 unità produttive.

Al centro del contratto di programma grandi imprese il progetto denominato Railcraft. Quest’ultimo si articola in interventi tesi al “…proporzionamento delle strutture principali dell’aeromobile e alla sua progettazione,a individuare sensori e dispositivi e alla progettazione della componentistica HW/SW del comparto di equipaggiamento di bordo dell’aeromobile”. Il tutto in linea con lo sviluppo della tecnologia abilitante fondamentale micro e nano elettronica, e materiali avanzati con ricaduta concreta e applicativa nell’aeronautica spaziale.

L’innovazione di Railcraft è legata alla creazione di sensori e monitoraggio finalizzati ad aumentare la sicurezza in ambito ferroviario,piattaforme aeree a tecnologia avanzata,strumenti modulari che consentiranno di ispezionare zone di interesse e acquisire simultaneamente dati di misura.

Mer Mec ha sede legale e stabilimenti in Monopoli,Roma,Morganio,Marocco,Norvegia.

Opera nel campo delle scienze naturali e ingegneria,costruzione di locomotive e altro materiale rotabile ferroviario,tranviario e filoviario per metropolitane e miniere. Principali clienti sono le società che gestiscono reti ferroviarie in Europa e in alcuni Paesi extra europei.

Capitale sociale di euro 5.000.000,00,il 100% detenuto da Vision spa.In data 18 luglio 2016 la composizione societaria era la seguente : 70% Vision spa e 30% Banca Imi spa. Il fatturato,anno 2015, di euro 90.919.000,00,totale a bilancio 248.373.111,00,quattrocentoquattro tra dipendenti e collaboratori.

Presidente del consiglio di amministrazione è Vito Pertosa,amministratore delegato Andrea Certo.

Pertosa,cavaliere del lavoro, reggente con funzione di censore per la filiale di Bari della Banca d’Italia è presidente e azionista del Gruppo Mer Mec,ideatore del fondo Angelo Investments(comprendente MerMec e Sitael spa e Balckshape spa) specializzato negli investimenti in società ad alto contenuto tecnologico operanti nei comparti elettronica,aerospazio,applicazioni di software; un fatturato complessivo di 250 milioni di euro,mille i dipendenti.

Il 13 settembre 2014 il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha inaugurato a Mola di Bari la fabbrica di Sitael spa proprietà di Angelo Investments.L’ingegner Vito Pertosa è sostenitore del Pd e di Matteo Renzi stante la sua presenza alla manifestazione della Leopolda indetta a Firenze dal medesimo Renzi.

Blackshape spa ha residenza legale nella città di Monopoli e svolge attività di progettazione,prototipazione,fabbricazione e vendita di aeromobili leggeri e ultraleggeri,aerei detti Low wing in fibra di carbonio per trasporto passeggeri.

Capitale sociale 1.000.000,00 euro,suddiviso così : Angelo Matteo Pertosa 38%,Luciano Belviso 25,38%,Angelo Petrosillo 17,49%,Angelo 2 srl 19%. Presidente del consiglio di amministrazione Anna Maria Cavaliere,amministratore delegato Luciano Belviso.

Il totale a bilancio,anno 2015, euro13.336.952 mentre il fatturato si attesta a 1.595.174,00 euro,gli occupati sono 52.

Per quanto riguarda i nuovi prodotti che verranno messi a punto nell’ambito di Railcraft i manager di Mer Mec prevedono che ,a regime(anno 2020),genereranno un fatturato di 9.400.000,00 euro,invece quello prospettato per Blackshape in euro 4.400.000,00.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *