Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Regione Puglia, plafoniere: inchiesta della procura Nuova sede, polemiche per i costi

IMG 20181110 062105

La procura della Repubblica di Bari ha aperto un’inchiesta. Il governatore Michele Emiliano ha convocato il collegio di vigilanza. Quanto costa, e perché, la nuova sede della Regione Puglia? Di seguito, da telenorba:

Le plafoniere acquistate per la nuova sede del Consiglio regionale della Puglia sono dell’azienda austriaca Zumtobel e sono costate meno di quelle della Regent, prese a riferimento dalla direzione dei lavori, che a listino quotavano 754 euro. È quanto emerso da “Il Graffio”, programma di approfondimento in onda ieri sera alle 23.30 su Telenorba e su TgNorba24. La seconda puntata è stata dedicata proprio ai costi del palazzo di via Gentile. In studio il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Antonella Laricchia, e l’assessore regionale ai lavori pubblici Giovanni Giannini. Ampio spazio è stato dedicato alla vicenda plafoniere. Il Graffio ha mostrato in anteprima il preventivo della Regent, richiesto e ottenuto dalla direzione dei lavori e da cui partono i conti che poi portano a quantificare in 637 euro il costo di una singola plafoniera. Mostrato anche il preventivo che la società Guastamacchia ha richiesto e ottenuto dall’agente di Puglia e Basilicata della Regent, che dunque sapeva del capitolato della Regione Puglia e aveva anche formulato un preventivo. Nell’ordine di servizio, lo strumento con cui il direttore dei lavori ordina i materiali all’impresa di costruzione, viene chiesta a Guastamacchia la fornitura e posa in opera di un apparecchio tipo Dime Led della Regent “o equivalente”, così come previsto dalle norme sugli appalti pubblici. L’impresa ha poi trovato sul mercato un apparecchio dalle caratteristiche ritenute superiori, quello della Zumtobel, e la direzione dei lavori ha approvato la scelta.
Nel corso della trasmissione sono stati diffusi ulteriori dettagli sull’acquisto delle plafoniere, ma sono state anche approfondite le altre contestazioni mosse dal Movimento 5 Stelle. Inoltre sono stati fatti i conteggi complessivi dell’opera, che come confermato dall’imprenditore Guastamacchia sarà ultimata entro fine anno.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *