Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia, terra di turismo per i matrimoni: Wedding club, l’evento con trasferta dalla Spagna Ma la titolare di Borgo Egnazia e masseria San Domenico denuncia: per colpa dell'invasione dei mass media alle nozze-vip di Monopoli, l'organizzatrice newyorkese non vuol più venire qui

wedding club

A Monopoli, le scorse settimane, le nozze vip. Quelle in cui la sposa era la figlia di un immobiliarista di New York, più ricco del suo amico Trump il quale era dato fra gli invitati. O almeno, la figlia del presidente. Senonché i mass media si misero, come si suol dire, a zecca e la presenza troppo invasiva, stavolta, sembra avere indispettito oltre ogni misura l’organizzatrice, di New York, di tali eventi: in Puglia non vengo più, si è sentita dire Marisa Melpignano, responsabile di Borgo Egnazia e masseria San Domenico, strutture di primimissimo piano, a livello mondiale, anche per i matrimoni vip. La manager pugliese ha esternato il suo malumore per questo, in un’intervista al telegiornale regionale Rai. Insomma, per ricucire i rapporti, chiede Melpignano, si tuteli la riservatezza dei ricconi che vengono a lasciare in Puglia soldi altrimenti spendibili altrove.

Altra faccia della medaglia, con una manifestazione risalente ai giorni scorsi.

Di seguito il comunicato degli organizzatori.

Dalla Spagna al Tacco d’Italia per esplorare le potenzialità del settore Wedding della Regione più
in voga nel settore matrimoni. In questo consiste il Wedding Club, l’evento ideato da Simona
Spinola, responsabile di Comunicazione & Marketing per il portale internazionale www.zankyou.it,
che lo scorso 28 settembre è approdato in Puglia grazie a Silvana di Niso di Evedding ed il media
partner ufficiale Elle Spose.
Un olivo secolare, le orecchiette fatte a mano, i sapori della tradizione e gli ultimi sprazzi dell’estate
hanno accolto le eccellenze del settore nozze, che si sono confrontate attorno a una tavola
rotonda ricca di spunti e condivisione, volta ad esplorare insieme la caratteristiche della Regione
Puglia, tra i punti forti che ne stanno facendo la meta sempre più prediletta di eventi da capogiro,
e gli ostacoli su cui c’è ancora da lavorare.
Dopo i ringraziamenti doverosi verso i fornitori che hanno aiutato Zankyou a realizzare un evento
semplicemente perfetto sotto la magistrale regia di Evedding, la conversazione si è animata
immediatamente grazie all’intervento dell’Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione
Puglia Loredana Capone, che ha presentato il programma delle Istituzioni verso il matrimonio come
prodotto culturale e che si è confrontata in modo aperto e costruttivo con idee, punti di vista ed
inquietudini dei presenti in sala, che lavorano ogni giorno con le coppie di sposi, locali e
internazionali, che con sempre maggior frequenza fanno della Puglia la zona più gettonata d’Italia,
accanto a regioni consolidatissime quali Lazio e Toscana.
Tra i numerosi spunti sollevati durante il Wedding Club by Zankyou evidenziamo:
• L’urgenza di fare squadra per valorizzare il patrimonio identitario che contraddistingue ogni
regione della nostra bella Italia;
• Il riconoscimento del peso del settore wedding come prodotto culturale, frutto di un mix
unico di gastronomia, bellezza, arte, cultura, clima e natura;
• L’importanza della formazione per la creazione di una classe di professionisti in un clima di
concorrenza leale, che innalzi il livello di competenze e marchi una netta differenza tra
‘tuttologi’ improvvisati e addetti ai lavori di serie A;
• Il coinvolgimento delle Istituzioni per creare un circuito che funzioni, con riconoscimenti
ufficiali legati a regolamenti, facendo perno sul DSM – Destination Management System
come eco di osservatorio del Turismo, finanziamenti alle imprese e analisi di mercato;
• Un maggior sforzo di internazionalizzazione perché la Puglia non sia percepita dall’esterno
come una Destination wedding esclusivamente per eventi vip da capogiro;
• Lo sforzo di rendere sempre meno labile il confine tra folklore e disfunzionalità strutturale:
che caratteristiche del sud Italia siano accoglienza e calore umano e non il
malfunzionamento dei trasporti o una scarsa conoscenza dell’inglese, per intenderci.
“Crederci conviene” è il motto di Silvana Di Niso, che ha illuminato gli occhi di coloro che vedono
nell’incontenibile ricchezza della Puglia un’opportunità per tutti.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *