Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Aldo Moro, quaranta anni fa l’assassinio dello statista pugliese. Cambiò la storia d’Italia Il 9 maggio 1978 venne ucciso anche Peppino Impastato, vittima di mafia

aldo moro

Il 9 maggio 1978, dopo 55 giorni dal rapimento, venne trovato morto Aldo Moro. Lo statista che era nato a Maglie nel 1916, aveva frequentato il liceo a Taranto, aveva insegnato all’università di Bari che ora a lui è intitolata, il presidente della Democrazia cristiana, venne ammazzato. Da chi, inteso come mandante, ancora ci sono troppi misteri. Gero Grassi, pugliese già deputato nella passata legislatura e componente della seconda commissione parlamentare sul rapimento di Aldo Moro, sottolinea che in quella commissione si è scritto, nel verbale, che il 16 marzo in via Fani c’erano “anche” le brigate rosse.

Il 9 maggio, in via Caetani, praticamente a metà strada fra piazza del Gesù e via delle Botteghe Oscure, sedi di Dc e Pci impegnati grazie ad Aldo Moro in un confronto e  una prospettiva di alleanza senza precedenti, in via Caetani si diceva, venne trovato il corpo di Aldo Moro. Nel bagagliaio della Renault 4 rossa. Ritrovamento da una telefonata.

Il 9 maggio 1978 fu ucciso anche Peppino Impastato, vittima di mafia. A Cinisi, quel ragazzo che da una radio libera denunciava le malefatte mafiose, venne massacrato. Oggi un corteo per ricordare Peppino Impastato.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *