Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Bari: stagione concertistica del politecnico, sabato secondo appuntamento “Contrasti, percorsi musicali del secondo Novecento pugliese”

IMG 20180404 WA0001

Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:

Contrasti, percorsi musicali del secondo Novecento pugliese” è una raccolta di composizioni realizzate a partire dagli Anni ‘60 del ‘900 da due guest composers come Eriks Esenvalds e Bruno Bettinelli e da musicisti di formazione pugliese come Ottavio De Lillo, Nicola Scardicchio, Palmo Liuzzi, Simone Falcone e Luigi Capuano. Tutti compositori pugliesi, la cui musica consente un panorama sonoro di questa terra così diversa, colorata e piena di “Contrasti”.

E Contrasti è il titolo del programma del secondo appuntamento della Stagione Concertistica 2018 del Politecnico di Bari, in programma sabato, 12 maggio, ore 20.00, nell’aula magna “Attilio Alto” (campus universitario). Un titolo che è stato anche un disco inciso nel 2016 dal CGP e presentato in un concerto, sold-out, alla National Concert Hall di Dublino. Il programma, interpretato dal Coro Giovanile Pugliese, diretto dal maestro Luigi Leo, prevede un percorso articolato secondo la seguente scaletta:

Ottavio de Lillo (1948 – 2001), Ave Maria; Bruno Bettinelli (1913-2004), O quam suavis est, Domine; Palmo Liuzzi (1972), Da pacem Domine Stabat Mater; Nicola Scardicchio (1954), Missa BrevisKyrie, Gloria, III Psalmus CXXII “Ecce quam bonum”, Sanctus, V Psalmus CXXXIII “Ecce nunc benedicte Dominum”, Agnus Dei; Simone Falcone (1989), O Magnum Mysterium L’Unità del mondo; Damiano D’Ambrosio (1946), Alma Redemtoris Mater; Luigi Capuano (1984), Ave Maria; Roberto Beccaceci (1958), Regina Coeli; Eriks Esenvalds (1977), Stars.

I protagonisti e gli interpreti. Il Direttore, Luigi Leo, ha conseguito il diploma di pianoforte e la laurea di secondo livello in Direzione di Coro. È direttore e fondatore dell’Ensemble Vocale “Modus Novus”, del Coro di Voci Bianche e Giovanile “Juvenes Cantores” di Corato (BA). Ha diretto il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (Ba). È docente nella Scuola Superiore Biennale per Direttori di coro di voci bianche nella scuola primaria organizzato da ARCoPu FENIARCO d’intesa col Ministero della Pubblica. È il direttore del Coro Giovanile Pugliese.

Il Coro Giovanile Pugliese è una compagine corale, formata da giovani coristi selezionati su tutto il territorio regionale nell’ambito di un progetto di ARCoPu (Associazione regionale cori pugliesi).

Secondo dei quattro appuntamenti previsti per il 2018, la stagione concertistica del Politecnico di Bari è il risultato della collaborazione formalizzata e avviata dall’ateneo barese con l’ARCoPu Associazione Regionale dei Cori Pugliesi. I concerti sono realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Musica “N. Piccini”, la Regione Puglia e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Essi sono rivolti non solamente alla platea universitaria ma, più in generale, al pubblico e agli appassionati di musica.

Ingresso gratuito (via Edoardo Orabona, 4). Apertura porte ore, 19.30.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *