Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Foggia: il viaggio nel tempo e nello spazio di Guido Barbujani e le finlandesi Kardemimmit Teatro Giordano, 10 marzo

IMG 20190307 053421

Di Michele Vigilante:

Un viaggio nel tempo quello di Guido Barbujani, genetista e scrittore di fama internazionale, attraverso duecento anni di storia dell’uomo, alla scoperta delle radici della specie umana. L’appuntamento teatrale è previsto per la serata del 10 marzo alle ore 18 presso il Teatro Giordano di Foggia. Si tratta del terzo evento di musica civica. A seguire le magiche atmosfere delle Kadremimmt nel concerto “The sound of the finnish forest”, musica tradizionale e popolare finlandese con il suono evocativo ed unico del kantele. Prosegue così la decima edizione di Musica Civica con un viaggio nello spazio e nel tempo verso la riscoperta di duecentomila anni di migrazioni umane, dalle prime forme di ominide fino ai giorni nostri, con sette miliardi di persone che popolano il nostro pianeta. Partendo dallo studio del DNA il genetista Barbujani è arrivato a dimostrare come il concetto tradizionale di razza, ormai sostituito da quello di specie, non rappresenti una descrizione soddisfacente della diversità umana. In quest’atmosfera al Teatro Giordano si racconterà al pubblico l’itinerario percorso seguito dai primi ominidi che dall’Africa emigrarono, popolandole, la gran parte delle terre emerse. Verranno toccati temi di grande attualità come quello delle migrazioni, delle radici e della sopravvivenza. Non si tratterà di una lezione accademica, ma di un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta delle proprie radici. Il viaggio condurrà gli spettatori alla scoperta della Finlandia con le magiche atmosfere delleKARDEMIMMIT e del loro concerto “THE SOUND OF THE FINNISH FOREST”.

A Foggia si ascolterà musica tradizionale e popolare finlandese proposta da MAIJA POKELA, JUTTA RAHMEL, ANNA WEGELIUS e LEENI WEGELIUS, giovani musiciste che suonano insieme dall’età di 10 anni, con all’attivo tour in tutto il mondo, diversi premi internazionali conseguiti e numerosi dischi realizzati. La magia dei suoni sarà arricchita dalla strumentazione originale e inedita che fa del kantele, strumento musicale nazionale finnico a 15 e 38 corde appartenente alla famiglia delle cetre, un vero co-protagonista di questo concerto che è una sublime combinazione di musica antica e sound nuovo e originale. Il nome del gruppo sta ad indicare un mix tra il nome di una specie tipica finlandese e un termine che sta ad indicare le donne audaci e racchiude l’essenza di questa formazione che è tra le più interessanti realtà finniche emergenti, apprezzata in Europa, Nord America e Giappone.
Il pubblico foggiano – grazie alle proposte selezionate dal direttore artistico della rassegna, Gianna Fratta – potrà apprezzare il sound di un ensemble coraggioso, pioneristico ed innovativo. Musica Civica 2019 si avvale del supporto del progetto 3Digital Concert cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Assessorato all’Agricoltura –, del Comune di Foggia, del progetto D.A.M.A. a valere sul Fondo di Sviluppo e coesione 2014-2020 e di numerose istituzioni private, come, tra le altre, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Fondazione Apulia Felix, la Ditta Capobianco, la Fortore Energia spa, la Banca Mediolanum.

L’ingresso all’evento è con abbonamento o biglietto in vendita al botteghino del Teatro Giordano (Piazza Cesare Battisti) a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (dalle ore 17.00) ad un prezzo variabile dai 10 ai 15 euro a seconda del posto.
Per ulteriori informazioni o prenotazione dei biglietti si possono contattare i numeri di telefono 328.1588160 e 0881.711798, o si può scrivere a musicacivica@gmail.com.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *