Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Canne della Battaglia: convegno su turismo e imprenditoria Fondazione Its

20181130 114333

Di Stefano Inchingolo:

A Canne della Battaglia, nell’Antiquarium messo a disposizione dalla Dott.ssa Miranda Carrieri, ha avuto luogo una iniziativa della Fondazione Its Turismo Puglia, presieduta dalla Dott.ssa Giuseppa Antonaci; una speciale lezione del corso di “Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell’imprenditorialità turistica” diretto dal Prof. Alessandro Buongiorno.

A questa lezione hanno preso parte attiva anche il Consigliere Regionale Ruggiero Mennea, il Prof Savino Santovito del dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Bari, il docente Michele Ieva ed, inaspettatamente con un breve intervento, il Presidente dell’Associazione di Rievocazione Storica Mos Maiorum.

Lo scopo era dimostrare ai giovani neolaureati come dalle ricchezze culturali di un territorio sia possibile generare sviluppo turistico ed economico.

Tutti gli interventi hanno contribuito ad evidenziare come oggi, per i giovani, non sia più auspicabile l’attesa del posto fisso quanto la conoscenza delle peculiarità del territorio e le opportunità che queste offrono in una visione di economia 4.0.

Con enorme piacere sia la Dott.ssa Carrieri, sia il Consigliere Ruggiero Mennea, sia il Dott. Bongiorno hanno evidenziato come i maggiori risultati di presenza di pubblico, all’Antiquarium, nella scorsa stagione, siano stati ottenuti dalla Rievocazione Storica organizzata da Mos Maiorum e come sarebbe importante che questa rievocazione crescesse e si sviluppasse come catalizzatore, annuale, del turismo e della cultura per uno sviluppo sociale ed economico del territorio.

Alla fine della lezione i ragazzi si sono confrontati con i rievocatori ragionando sugli ambiti di possibile applicazione dell’attività ricostruttiva, in ordine all’artigianato, all’enogastronomia, alla produzione bio ed al settore culturale.

A presto una intera lezione dedicata alla Ricostruzione Storica.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *