Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: ordinanza del sindaco, Aqp effettui gli allacci alla fogna Provvedimento di urgenza al fine di "evitare gravi rischi igienico sanitari per la popolazione e l'ambiente circostante"

palazzo ducale

Di seguito il testo dell’ordinanza del sindaco di Martina Franca:

I L S I N D A C O Premesso che: – con nota prot. n. 116472 del 13/11/15 Acquedotto Pugliese (AQP), acquisito il nullaosta dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP) con prot. n. 4700 del 12/11/15, ha sospeso le autorizzazioni agli allacci della pubblica fognatura al 1/12/15; – già con nota prot. n.77161 del 31/12/15 l’Amministrazione Comunale denunciava evidenti difficoltà e rischi di carattere igienico sanitario determinati dal diniego degli allacci alla fognatura; – in data 5/2/16 con nota prot. n.7420 l’Amministrazione Comunale auspicava che venissero individuate soluzioni strutturali alle criticità del locale sistema fognario e depurativo con relativo recapito finale; – in data 9/2/16 l’impianto è stato sottoposto a sequestro giudiziario e affidato alla custodia del Presidente AIP, al fine di garantire la continuità del servizio di depurazione delle acque in conformità ai limiti di legge e agli standard di qualità previsti dalla normativa di settore, mediante il ripristino immediato in piena efficienza delle componenti dell’impianto attualmente fuori servizio, e per il recapito finale veniva disposto di garantire, in un termine non superiore ai sessanta giorni dalla notifica del provvedimento, l’individuazione e la concreta posa in opera di una soluzione tecnica alternativa all’attuale scarico privo di autorizzazione; – nei mesi successivi, per quanto risulta dagli atti e comunicato dal custode giudiziario e dall’ARPA, il depuratore ha stabilmente assicurato il rispetto dei limiti dello scarico; Considerato che: – – – – – nel tavolo tecnico tenutosi il 7/12/17, i tecnici delegati del custode giudiziario hanno rappresentato che, già in assenza delle trincee drenanti, sarebbe comunque possibile consentire gli allacciamenti di nuove utenze, nella misura stimata di mille abitanti equivalenti; le richieste di allaccio pervenute all’AQP e portate a conoscenza del Comune di Martina Franca riguardano pochi allacci, circa 100 abitanti e comunque ben al di sotto dei mille abitanti equivalenti; molte di queste richieste, come già a conoscenza di AQP, fanno riferimento a variazioni di situazioni già esistenti, non già a nuovi insediamenti edilizi; in data 09/05/18 si è tenuto un altro tavolo tecnico presso l’Autorità Idrica Pugliese di Bari, richiesto dal Comune di Martin Franca, per esaminare le domande di allaccio alla rete fognaria bloccate dal novembre 2015 e che in detto incontro l’Amministrazione comunale ha rappresentato la grave situazione igienico sanitaria soprattutto per le abitazioni del centro storico, causato dal lungo e ingiustificato diniego da parte di AQP; nel detto incontro il responsabile AQP ha confermato che “le trincee drenanti sono state completate e tecnicamente possono entra in funzione”;

– – – in questi ultimi mesi sono pervenute ulteriori richieste e forti contestazioni da parte dei cittadini che lamentano il mancato allaccio alla fognatura nera cittadina e segnalano gli ingiustificati ritardi nell’attivazione del nuovo recapito; il persistere di tale situazione arreca alla popolazione e all’ambiente gravi rischi igienico sanitari esponendo, altresì, questa Amministrazione alle legittime lagnanze da parte dei cittadini; sono state rilevate esalazioni maleodoranti nel centro storico dagli uffici comunali e dai cittadini sicuramente più dannosi per la salute pubblica rispetto allo scarico aggiuntivo depurato nell’attuale recapito finale; Visto l’art. 344 del Tu Leggi Sanitarie R.D. 27/07/1934 n.1265 e ss.mm.ii.; Vista la L. 23 dicembre 1978, n. 833 e ss.mm.ii “Istituzione del servizio Nazionale”; Vista la L. 689 del 24 novembre 19814 su “Sanzioni Amministrative in Materia Sanitaria”; Vista la L. Regione Puglia del 20 luglio 1984 n. 36 “Norme Concernenti l’Igiene e Sanità Pubblica ed il Servizio Farmaceutico”; Vista la Circolare del Ministero della Sanità n. 13/99 e 42/1993; Visto l’art. 50 del TUEL relativo alle competenze ed ai poteri del Sindaco quale Autorità Sanitaria Locale per l’adozione di provvedimenti di carattere con tingibile e urgente in materia di igiene e sanità pubblica; ORDINA All’Acquedotto Pugliese S.P.A., nelle more del completamento delle procedure autorizzative in corso relative al recapito e al potenziamento dell’impianto, di realizzare gli allacci privati alla fognatura nera urbana, onde evitare più gravi rischi igienico sanitari per la popolazione e l’ambiente circostante AVVERTE che in caso di inadempienza al presente provvedimento, a termini di legge, si provvederà con gli atti consequenziali e con la denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale; DISPONE di pubblicare la presente Ordinanza Albo Pretorio informatico di questo Comune che costituisce notifica di avvio del procedimento, ai sensi dell’art.8 L. 241/1990.; di notificare il presente provvedimento a • Acquedotto Pugliese SPA; • Regione Puglia – Settore Risorse Idriche; • Provincia di Taranto – Servizio Ambiente; • Arpa Puglia • AIP Puglia • Asl di Taranto – Servizio Igiene; • Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto; • Sig. Questore; • Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca; • Comando di Polizia Locale • Ufficio Tecnico Comunale Settore III • Ufficio Tecnico Comunale Settore IV INFORMA che avverso il presente provvedimento, ai sensi del 4° comma dell’art. 3 della legge del 07.08.1990 n. 241 e ss. mm. ii., è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti al competente T.A.R. o, in alternativa, di ricorso straordinario al Capo dello Stato, nei modi e termini prevista dalla normativa vigente.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *