Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Ilva: Arcelor-Mittal e l’offerta da 2,3 miliardi di euro di investimenti Scaduto alle 14 il termine per la presentazione

bando ilva

Arcelor-Mittal con Marcegaglia offre investimenti per 2,3 miliardi di euro. Cifra aggiuntiva rispetto all’acquisto, per riposizionare l’Ilva in settori di mercato come quelli automobilistico, edilizio ed energetico. I 2,3 miliardi sarebbero di “spese in conto capitale nel comparto ambientale superiori a 1,1 miliardi di euro, incluse le spese per bonifiche, al fine di conseguire performance ambientali ottimali in aree chiave, tra cui le emissioni nell’atmosfera e il trattamento delle acque”. Inoltre, “spese in conto capitale in ambito industriale superiori a 1,2 miliardi di euro, tra cui spese in conto capitale per recuperare la ritardata manutenzione e un consistente programma per altiforni e impianti destinati alla produzione dell’acciaio, come il rifacimento del rivestimento interno dell’altoforno numero 5”. Si realizzerebbe a Taranto anche un centro di ricerca per dare lavoro a “cervelli” locali. Ancora non vi sono dettagli dell’offerta Jindal, scaduto il termine delle 14 odierne.
Per Arcelor-Mittal la prospettiva sarebbe quella di produrre nove milioni e mezza di tonnellate di acciaio annue entro il 2018. Si punterebbe su nuove tecnologie finalizzate a basse emissioni di anidride carbonica. Partner finanziario della cordata dovrebbe essere il gruppo Intesa San Paolo.
La valutazione delle offerte porterà presumibilmente all’assegnazione alla fine del prossimo mese.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *