Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca, da oggi Manuscripta Festival della letteratura a fumetti, fino a domenica

locandina manuscripta 2017

Di seguito un comunicato degli organizzatori:

Si svolgerà giovedì 5 ottobre alle ore 19.00 presso la  Biblioteca comunale  la presentazione  di  Manuscripta  Festival della Letteratura a fumetti e della mostra collettiva di beneficienza  “Ilvarum Yaga, 100 disegnatori contro la Strega Rossa”.
Il Festival giunto alla seconda edizione è organizzato dal  Presidio del libro Martina Franca e dall’Associazione Terra Terra, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca.

Il Festival oltre alle 5 mostre personali  di  Akab, Serena Schinaia, Paolo Castaldi, Lorena Canottiere e Simone Prisco presso l’Ospedaletto, ospiterà  anche una  collettiva di beneficenza “Ilvarum Yaga: 100 disegnatori contro la strega rossa”  presso il Palazzo Ducale di Martina.

Le stampe delle tavole dei 100 autori  in mostra potranno essere acquistate al costo simbolico di 5,00 Euro e il ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, rappresentata dalla Dott.ssa Annamaria Moschetti, referente per la provincia di Taranto del “Progetto Nati Per leggere”, che provvederà all’acquisto dei libri certificati per la creazione di una vera e propria biblioteca terapeutica nel quartiere Tamburi di Taranto.

Ma non finisce qui. Infatti, molti saranno gli autori ospiti del festival: si comincia venerdì 6 ottobre con  Walter Trono che presenterà “Testa o Croce” volume 1-2-3, poi toccherà a  Paolo Castaldi e Federico Zaghis con “Etenesh” e chiuderà la serata Serena Schinaia con “Souvenir”.

Sabato 7 ottobre invece toccherà a Ugo Bertotti che  presenterà “Vivere”, seguita da Lorena Canottiere con “Verdad”   e infine Akab con il suo  ultimo libro  “Plume”.

Domenica 8 ottobre chiuderanno la rassegna Tonio Vinci con “O Sablmend”,  Simone Prisco con “Immortali” e Maicol e Mirco con “Palla Rossa, Palla Blu” e “Il papà di Dio”. Inoltre sono previsti anche gli incontri con l’Associazione di illustratori e autori “La Puglia racconta” e con gli ideatori di “Midi Fumetti per il Sud”, la prima collana a fumetti interamente dedicata al Mezzogiorno d’Italia pubblicata in occasione dei 130 anni della fondazione del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Vari anche gli appuntamenti per le scuole del territorio: dallo sceneggiatore di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, Roberto Marchionni in arte Menotti (sabato 8 ottobre presso il Cinema Teatro Nuovo) , alla scuola Grafite passando per Labo. In programma due workshop: quello di “Inchiostrazione, sceneggiatura e colorazione digitale” e quello “Fumetto per bambini”. Inoltre, non mancheranno gli spettacoli live si comincia  7 ottobre alle 21:00 in Biblioteca comunale con  il concerto “Comics Jazz sextet”, arrangiamenti in chiave jazz delle più famose sigle di cartoni animati, mentre all’Ospedaletto ci sarà Violet Tear dj set e un esilarante spettacolo di cabaret sul mondo del fumetto con  Silvana Topin a chiusura del festival domenica sera.

Nel corso della serata inaugurale del festival  vari gli interventi in programma:

Anna Maria Montinaro (Presidi del Libro), Michele Pastore (Associazione Terra Terra), Piero Angelini (direttore artistico del Festival), Annamaria Moschetti (Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata),  Rocco De Franchi  ( Assessore all’Ambiente e Vice sindaco di Taranto) Antonio Scialpi  (Assessore alla cultura  di Martina Franca), Maria Franca Mastronardi (Presidente Arciragazzi), Federico Zaghis (Editore Becco Giallo), Paolo Castaldi (Autore), Gian Marco De Francisco (Autore).

Al termine della presentazione del Festival ci sarà l’apertura della mostra collettiva  Ilvarum Yaga: 100 disegnatori contro la strega rossa  alle ore  20.30.

Ingresso libero

Programma completo

www.manuscripta.terraterra.eu

 

Facebook: Manuscripta.fest

Instagram: Manuscripta_fest

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *