Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Confagricoltura Taranto, consorzi di bonifica: tributo 630, pagamento sospeso. “Finalmente” Una "tregua di due mesi" anche se solo per l'anno 2014

carmine palma

Di seguito un comunicato diffuso da Confagricoltura Taranto:

Una tregua di due mesi nel pagamento del contributo 630. I Consorzi di bonifica, tra cui quello tarantino “Stornara e Tara”, danno finalmente un po’ di respiro alle aziende agricole grazie alla decisione di procedere alla sospensione dell’attività di riscossione attraverso la concessionaria Soget Spa.

«Prendiamo atto positivamente di questa decisione – precisa Carmine Palma, direttore di Confagricoltura Taranto – ma avvertiamo i contribuenti che la sospensione della riscossione del tributo 630 riguarda solo l’anno 2014 ed è appunto, temporanea, perché riguarda il periodo dal 27 settembre al 26 novembre 2016. Inoltre, è corretto ricordare che la sospensione non comporta l’interruzione dei termini di impugnativa dinanzi alla Commissione Tributaria, né tantomeno interrompe la decorrenza degli interessi».

Una parentesi, seppur ben accetta, nella lunga e complicata partita che riguarda il futuro dei Consorzi e la riforma che ne sta ridisegnando i contorni: «La sospensione è cosa ben diversa dall’annullamento – rimarca Palma – che è quanto abbiamo chiesto in più occasioni alla Regione Puglia e al commissario unico. La nostra linea non cambia, soprattutto perché nel progetto di riforma si sta delineando un sistema in cui la risorsa acqua viene di fatto sottratta alla gestione dei Consorzi – e quindi alle aziende agricole consorziate -, mentre ad essi resta affidato il grande nodo delle manutenzioni ordinarie senza scioglierlo definitivamente, così come riteniamo accadrà per il buco nero dei debiti pregressi. Per questo – conclude Palma – torniamo a chiedere che questi aspetti controversi vengano discussi con le Associazioni agricole che del futuro Consorzio unico saranno parte integrante e primi fruitori assieme, lo ribadiamo ancora una volta, con i territori che rientrano nella competenza del bacino di bonifica».

carmine palma




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *