Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


San Giovanni Rotondo: via francigena, messa del ringraziamento e mercato di Campagna amica Coldiretti: in occasione del ritorno del corpo di San Pio nella chiesa dei Cappuccini, che lo ha custodito per 42 anni

san giovanni rotondo coldiretti comune

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:

Una partecipata messa del Ringraziamento di Coldiretti Foggia a San Giovanni Rotondo, nella Chiesa dei Cappuccini di Santa Maria degli Angeli, in occasione del ‘ritorno’ del corpo di san Pio che dal 26 novembre è esposto alla pubblica venerazione, sempre all’interno di un’urna di vetro, nel luogo che lo ha custodito per 42 anni e sarà riportato nella chiesa inferiore a lui intitolata il 18 marzo 2018.

Una celebrazione eucaristica che ha esaltato il rapporto ancestrale tra San Pio e la terra, testimoniato dai numerosi riferimenti ai temi dei campi e dell’agricoltura al centro dei suoi messaggi pastorali.

“Hai visto un campo di grano in piena maturazione? Potrai osservare che certe spighe sono alte e rigogliose; altre, invece, sono piegate a terra. Prova a prendere le alte, le più vanitose, vedrai che queste sono vuote; se, invece, prendi le più basse, le più umili, queste sono cariche di chicchi. Da ciò potrai dedurre che la vanità è vuota”, scriveva nel suo diario. Un offertorio ricco, dove il mondo agricolo DI Coldiretti Foggia ha donato le ricchezze agroalimentari del territorio foggiano, generoso e fertile.

Su Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo il Mercato di Campagna Amica ha fatto ufficialmente il suo esordio e diverrà appuntamento mensile fisso per tutti i pellegrini devoti a San Pio.

Le tradizioni e la cultura religiosa in Italia e la presenza di importanti santuari di riferimento per itinerari spirituali che non hanno eguali nel mondo, rappresentano punti di richiamo di flussi turistici motivati da interessi religiosi sul territorio.

Il pellegrino non è un turista high-spender e viaggia principalmente in bassa stagione contribuendo cosi alla destagionalizzazione delle destinazioni ma si registra anche una crescente attenzione a mete secondarie spesso in abbinamento al turismo ecologico e a quello enogastronomico. Da segnalare negli ultimi anni la riscoperta di forme più tradizionali di turismo con un numero crescente di chi percorre a piedi gli itinerari religiosi verso le mete di culto.

Il percorso storico di maggior rilievo per molti camminatori d’Europa e di tutto il mondo è il Cammino di Santiago, mentre in Italia è il caso della via francigena del Sud che vede proprio nella provincia di Foggia le mete di grande attrazione religiosa, dove saranno organizzate iniziative di valorizzazione come quella proposta dalle aziende agricole di Campagna Amica che riempiranno la “bisaccia del pellegrino” contenente una selezione di prodotti tipici di qualità del territorio.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *