Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Puglia: acqua, il consigliere regionale “nessuna soluzione. Pronto a riprendere la protesta” Antonio Martucci si incatenò davanti alla sede della giunta

martucci incatenato

martucci incatenato e amici 1Di seguito un comunicato diffuso da Antonio Martucci, consigliere regionale della Puglia:

Il Consigliere Regionale Antonio Martucci ha inviato ieri (3 settembre) una missiva indirizzata al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e all’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, dando seguito alle manifestazioni di protesta messe in atto lo scorso 5 giugno presso il palazzo della Giunta regionale. La questione riguardava l’esosità dei costi dell’acqua fornita dal consorzio Terre d’Apulia e aveva portato alla sospensione temporaneamente dei pagamenti da parte degli utenti, proprio in seguito alle rassicurazioni ricevute dallo stesso Assessore Nardoni.

 

Quest’ultimo si impegnava ad attivare, entro due mesi, tutte le procedure per una soluzione definitiva del problema sociale in questione e nell’immediato con la sospensione immediata del pagamento delle cartelle da parte degli agricoltori da giugno fino al prossimo 30 settembre

 

“In passato – dice Martucci – siamo stati d’accordo con il Presidente Vendola nel sostenere la campagna a favore dell’acqua quale bene pubblico. Oggi, però, sono isolato istituzionalmente in questa lotta insieme ai cittadini del comprensorio del consorzio Terre D’Apulia che attendono da oltre tre mesi la risoluzione della controversia. Caro Presidente – dice ancora Martucci – in questo periodo è necessario dare un forte segnale positivo che genererebbe una dose di fiducia da parte dei cittadini verso le istituzioni”.

 

Gli agricoltori pagano, per la fornitura dell’acqua, un canone annuo di Euro 235,00 più Euro 3,00 al metro cubo di consumo e che al contrario l’Acquedotto Pugliese fornisce lo stesso servizio al costo di 0,49 Euro al metro cubo e 16 Euro di canone fisso.

 

“Pur comprendendo le difficoltà già fin troppo evidenti nel bilancio economico del Consorzio e sicuramente non causate dai cittadini – conclude Martucci – mi troverò costretto, in mancanza di risposte certe e immediate da parte del Governo pugliese, a intraprendere una nuova azione di protesta a oltranza fin da questo fine mese”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *