Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Tricase: l’alba con il concerto di Fiorella Mannoia Ostuni: stasera spettacolo di Teresa Mannino. Ieri serata inaugurale della Notte della Taranta

fiorella mannoia 1

fiorella mannoia 1Si è fatto giorno, a Marina di Tricase, con Fiorella Mannoia. Il concerto della signora della musica, per il Locomotive Jazz festival, nello specifico Alba in jazz, ha richiamato alla scogliera di Marina Serra seimila persone, dalle quattro, ovvero dalla notte, all’inizio del mattino.

Ieri a Corigliano d’Otranto, intanto, si sono aperte le manifestazioni per la Notte della Taranta: 16 tappe fino al 22 agosto, la serata finale di Melpignano con superospite Luciano Ligabue.

—–

Teresa-Mannino2Approderà stasera, 4 agosto 2015 alle 21.30, al Foro Boario di Ostuni, lo spettacolo di Teresa Mannino: “Sono Nata il 23”. L’evento è organizzato dall’agenzia New Music di Donato e Vincenzo Gianfreda, in collaborazione con il Comune di Ostuni assessorato al Turismo e Spettacolo. A pochi passi dal centro storico della Città Bianca, uno spettacolo unico ed imperdibile.
Teresa Mannino
Teresa Mannino nasce il 23 novembre 1970 a Palermo, figlia di un medico. Dopo aver frequentato l’università della sua città, laureandosi in filosofia, si trasferisce a Milano, dove, dopo aver preso parte a un corso di storia del teatro tenuto da Luigi Lunari, nel 2000, dopo tre anni di corsi, si diploma alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano.
Nel frattempo inizia a calcare palcoscenici importanti: per la regia di Silvio Pandolfi fa parte del cast di “Le piaton de Laire”, piece di Eugene Ionesco, ma anche di “Lisistrata”, di Aristofane; in seguito, diretta da Valeria Di Pilato recita nella commedia “Dio”, scritta da Woody Allen. Le esperienze teatrali proseguono con “Quando il marito va a caccia” (di Georges Feudeau), con Manuel Serantes come regista, e con “Bernarda Alba”, di Federico Garcia Lorca, sempre con la direzione di Serantes.
Nel frattempo, inizia a farsi strada la sua passione per il cabaret. Conduce una puntata del programma di Radio2 “Due di notte”, e inizia a esibirsi nel locale “Zelig” di Milano. Dopo aver partecipato su Antenna 3 (tv locale lombarda) a “Una gara tutta da ridere”, insieme con Geppi Cucciari, debutta a “Zelig Off” con il personaggio della siciliana Cetty. Le sue prove comiche ottengono un ottimo riscontro di pubblico, al punto che la comica siciliana viene promossa su “Zelig Circus”, in prima serata, nella stagione 2007/2008: Cetty lascia spazio a Teresa, che si produce in monologhi dedicati alla differenza tra Nord e Sud e tra uomo e donna.
Dalla tv al cinema il passo è davvero breve: Teresa Mannino esordisce sul grande schermo con la commedia di Luca Lucini “Amore, bugie e calcetto”, al fianco di Claudio Bisio (suo capocomico a “Zelig”), e poco dopo viene chiamata da Enrico Oldoini per “La fidanzata di papà”, con Massimo Boldi e Simona Ventura. Mentre prosegue la sua collaborazione con Gino e Michele, che le affidano la presentazione di “Zelig Off” (insieme con Federico Basso), l’attrice siciliana nel 2009 recita nel film di Luis Prieto “Meno male che ci sei”, e approda in Rai come guest star della fiction “Il Commissario Manara”.
Protagonista, su Radio 2, dello sceneggiato radiofonico “Mi chiamano Bru”, scritto da Nicoletta Vallorani e Barbara Garlaschelli, presenta il “Checco Zalone Show”, insieme al comico pugliese, dal Teatro Ariston di Sanremo. Diventata mamma di Giuditta, nel 2010 scrive e conduce la trasmissione “Isole incomprese”, in onda su Radio 2, con la collaborazione di Sabrina Tinelli, mentre al cinema appare in “A Natale mi sposo”, di Paolo Costella. Divenuta un volto fisso della commedia italiana, Teresa Mannino viene chiamata da Carlo Vanzina per interpretare la moglie di Enrico Brignano nel film “Ex – Amici come prima!”, e nell’anno successivo viene candidata come personaggio rivelazione all’Oscar della Tv.
Sempre nel 2012, dopo aver preso parte alla fiction di Canale 5 “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud” (insieme con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi), sbarca su Raidue con il suo spettacolo teatrale “Terrybilmente divagante”, registrato al Teatro Nuovo di Milano, e su La7, dove conduce “Se stasera sono qui”, in prima serata; al cinema, invece, torna a essere diretta da Carlo Vanzina nella commedia “Buona giornata”, al fianco di Lino Banfi,Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono e Christian De Sica.
Nel 2013, Teresa Mannino presenta insieme a Michele Foresta “Zelig Circus”, al posto di Paola Cortellesi eClaudio Bisio: il programma, però, ottiene riscontri non esaltanti, riuscendo difficilmente a superare il 15 % di share. Conclusa l’esperienza su Canale 5, viene chiamata da Milly Carlucci per far parte della giuria di “Altrimenti ci arrabbiamo”, talent show in onda il sabato sera su Raiuno.
Da gennaio è in giro con lo spettacolo “Sono Nata il 23”.
Sono Nata il 23
Pensa sempre a quello che dice e dice sempre quello che pensa.
Si potrebbe sintetizzare in questo modo il carattere che contraddistingue Teresa Mannino che, in questo suo nuovo lavoro teatrale, attraversa strade e temi diversi ed istintivi: l’amore, la vita, il tradimento, gli uomini e le donne, la passione per la conoscenza e per la propria terra. E con la stessa passione racconterà i tormenti di Penelope e quelli della vicina di casa.
Si rifarà alle donne, eroine e non, dei classici, per dare consigli e consolare, soprattutto, le amiche con problemi di cuore.
Filosofa su carta e nello spirito, non vuole smettere mai di conoscere e sapere, raccontare e raccontarsi purché i fatti siano epici oppure siano sempre (più o meno) reali o realmente accaduti e questa volta, più che mai, lo farà senza rete e senza filtri.
Padrona, con zelo costante, della scena, Teresa non mancherà di coinvolgere il pubblico a tal punto che il suo monologo diventerà, quasi, un dialogo, un incontro, uno scambio singolare ed autentico di battute e verità.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *