Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Vela, le acque del Gargano ospitano la Coppa dei Campioni

gargano

La stagione delle regate d’altura in Puglia si è aperta con un grande evento, ospitato nello splendido mare del Gargano. Dal 13 al 15 aprile scorsi, infatti, si sono svolte, organizzate dall’Ottava zona della Federazione Italiana Vela in collaborazione con i circoli velici di Manfredonia e del Gargano, Lega Navale di Manfredonia e Vieste, Yachting Club del Gargano e Centro Velico del Gargano, le prove della “Coppa dei campioni” di vela, nel mare di Manfredonia e sino a Vieste, con la gara più lunga.
L’evento, patrocinato da Confindustria Foggia, dal Comune di Manfredonia e dall’Agenzia del Turismo, era stato presentato lo scorso 5 aprile proprio a Foggia, nella sala “Fantini” di Confindustria, di cui il Presidente territoriale, Gianni Rotice, aveva avuto parole molto lusinghiere, auspicando che anche tramite importanti attività sportive, come questa, possa realizzarsi l’espansione della zona.
“Lo sviluppo del territorio arriva dal mare – è stato il commento di Rotice – Emerge a chiare lettere, che la crescita della Capitanata può avvenire anche attraverso attività sportive. Il mondo industriale sta appoggiando queste manifestazioni per far capire che il territorio è pronto a ricevere eventi di carattere nazionale con migliaia di presenze al seguito. La vela, inoltre, serve anche a dare un forte impulso al turismo, ed in questo caso si tratta di turismo di qualità”.
Ha vinto Trottolina bellicosa race, dello Yacht Club Marina del Gargano, trionfatrice davanti ai migliori equipaggi della Puglia. Una ventina, infatti, erano le barche titolate, tra cui i vincitori dei campionati invernali di Taranto, Brindisi, Gallipoli, Manfredonia e Bari, e di altri premi italiani. Grande orgoglio, ovviamente, per i quattro circoli garganici organizzatori della competizione, che il poco vento ha reso ancor più affascinante e il meritato successo ha già permesso di mettere in cantiere anche l’edizione del prossimo anno.
Manfredonia può ritenersi molto soddisfatta, anche perché, oltre alla vincitrice, il podio era tutto composto da imbarcazioni della città del golfo. Infatti, il secondo posto se l’è guadagnato Renovatio e il terzo Black Coconut entrambe della Lega Navale di Manfredonia. La prima classificata delle non zonali è stata Nereis, Lega navale di Pescara, e il primo posto assoluto in tempo reale nella regata costiera è toccato a Verve Camer , del centro velico Le Sirenè di Gallipoli, al quale è andato anche il premio “Altitud” per l’imbarcazione più veloce.
Soddisfatto anche il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi: definendo la vela come uno degli sport d’eccellenza, ha dichiarato che le esperienze degli anni passati dimostrano come la città possa ospitare appuntamenti sportivi di prestigio per portare la Puglia all’attenzione nazionale, anche per uno spirito di destagionalizzare del turismo. Grande entusiasmo anche nelle parole di Alberto La Tegola, presidente VIII Zona Federazione Italiana Vela, che sabato 14 aprile ha premiato, nel corso del “Gran galà della vela”, i migliori velisti pugliesi che si sono distinti nello scorso anno. “Questo è il punto di partenza della nostra mission – ha spiegato La Tegola – Stiamo portando in Puglia regate veliche di carattere nazionale, che in precedenza si svolgevano nella marine più prestigiose d’Italia. La nostra regione vanta 900 km di costa ed una grande vocazione nautica, ma bisognava assicurare la ricettività delle imbarcazioni nei grandi eventi. La città di Manfredonia e tutto il Gargano si sono rivelati il territorio idoneo per poter ospitare queste regate di prestigio. Dopo la Coppa dei Campioni, infatti, sempre in queste acque si svolgerà a luglio la ‘Coppa Aico’, un altro appuntamento nazionale che prevede la presenza di oltre 1500 partecipanti per una settimana”.
Manifestazioni sportive come questa sono utili nell’ottica della destagionalizzazione e dell’incremento del flusso turstico di tutto il territorio, a beneficio delle strutture turistiche e dei numerosi hotel sul promontorio del Gargano.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *