Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Martina Franca: per la signora, in regalo i funghi. Velenosi Circa un chilo: la donna ha portato il dono al controllo del personale Asl e si è evitata una tragedia

funghi velenosi 1
Di seguito il comunicato del personale micologo Asl di Taranto:
Stamani presso l’Ispettorato Micologico di Martina Franca si è verificato un fatto molto grave a livello micologico che avrebbe portato chi avesse ingerito i funghi a una sicura e certa necrosi del fegato con ricovero ospedaliero e perdita della totale funzionalità epatica.
Una signora, che grazie ai vari articoli apparsi sulle testate giornalistiche locali e le informazioni che giornalmente vengono divulgate dal personale Micologo dell’intera Provincia di Taranto (in tutto sono presenti n 6 micologi ASL) , dopo aver ricevuto dei funghi da un conoscente ha portato  una cassetta di legno  alla visita Micologica.

Nella cassetta erano presenti diverse Russole delica, circa 1 kg. in avanzato stato, dei Suillus (genere che se non opportunamente privato della cuticola superiore porta a grave disidratazione per diarrea), alcuni Boletus satanans (funghi tossici che procurano una sindrome gastrointestinale acuta con vomito e diarrea persistente), circa 1 kg. di Omhalotus olearius (sindrome pardinica con grave compromissione delle funzionalità renali), 2 Amanite vaginata (che benchè specie commestibile deve essere ben cotta poichè contine tossine termolabili) e soprattuto l’Amanita phalloides variazione alba (Sindrome falloidea con compromissione sicura del fegato).

L’intera partita è stata immediatamente distrutta.
Si invita la cittadinanza a non consumare i funghi senza controllo micologico (che può avvenire su tutta la provincia presso i centri di controllo ASL presso i servizi ispettivi di Taranto, Grottaglie, Castellaneta, Martina Franca) di non accettare funghi da raccoglitori occasionali e da amici, di verificare sempre, prima dell’acquisto, che le specie in vendita presso le attività commerciali o i mercati o le aeree mercatali autorizzate dal Comune siano quelle presenti sui banchi chiedendo espressamente ai commercianti di esibire il certificato sanitario delle specie in vendita.
La prevenzione non è solo informare ma anche ricercare le informazioni presso gli enti preposti, ricordando che la visita micologica è gratuita ai raccoglitori muniti di regolare permesso alla raccolta.
funghi velenosi 1

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *