Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Fondazione Megamark, premi per 250mila euro a progetti di volontariato in Puglia "Orizzonti solidali", l'organizzazione con sede a Trani sceglie 15 iniziative fra le oltre 230 proposte. Cerimonia a Bari a gennaio

Foto Giovanni Pomarico def

Di seguito un comunicato diffuso dalla fondazione Megamark:
Un servizio di sorveglianza sanitaria mobile per extra comunitari con dei medici a bordo di un camper, impianti di lombricoltura nelle scuole per insegnare ai bambini a trasformare gli scarti in risorse attraverso il lombrico-compostaggio, un laboratorio di produzione e confezionamento di ostie per dare un’opportunità di lavoro ai malati di Aids, un servizio di supporto sanitario di primo intervento e di distribuzione di farmaci ad anziani e bisognosi attraverso una moto-medica guidata da volontari con la passione per le due ruote.

Sono solo alcune delle attività proposte dal terzo settore pugliese che diventeranno realtà con il sostegno della Fondazione Megamark di Trani.

In tutto sono quindici i progetti vincitori della sesta edizione del bando di concorso ‘Orizzonti Solidali’ – promosso dalla Fondazione Megamark con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila – che ha registrato, quest’anno, un record di partecipazioni (230 progetti) e una richiesta di finanziamento di quasi sei milioni di euro.

Cinque iniziative saranno realizzare nella provincia di Bari, tre nella BAT e a Taranto, due a Foggia, uno a Brindisi e a Lecce; nello specifico sette progetti interessano l’ambito dell’assistenza, quattro quello ambientale, due ciascuno il sanitario e il culturale.

La crescente partecipazione di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi ha spinto la Fondazione Megamark ad aumentare, anche quest’anno, i fondi da erogare: oltre 250 mila euro contro i 220 mila del 2016.
«Sei anni fa – dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark – siamo partiti con un sogno e un budget di centomila euro per realizzarlo. Volevamo fare del bene e non c’era altro modo che chiedere aiuto a chi, quel bene, lo concretizza ogni giorno con sacrificio ed enormi difficoltà. Il mio grazie va, in primis, alle tante associazioni, cooperative e onlus che ogni anno ripongono la loro fiducia in noi, partecipando sempre più numerosi al bando. E poi il doveroso ringraziamento a tutti i clienti che, scegliendo i nostri supermercati, ci consentono di reinvestire nelle azioni concrete della Onlus parte degli utili».
Il prossimo appuntamento a gennaio al Teatro Team di Bari con lo spettacolo di beneficenza e la presentazione ufficiale dei vincitori di ‘Orizzonti solidali 2017




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *