Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Lecce: Scavone ancora in osservazione, ricoverato in Rianimazione Asl Lecce comunica anche un prelievo multiorgani

img archivio1222019105553

Di seguito alcuni comunicati diffusi dall’Asl Lecce:

Le condizioni di Manuel Scavone sono stabili. Il paziente resta in osservazione nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove è stato precauzionalmente ricoverato ieri sera e ha trascorso una notte tranquilla. Nel bollettino medico diramato dalla Direzione medica si sottolinea che il paziente è vigile e collaborante, in respiro spontaneo e con emodinamica stabile. Anche la Tac di controllo ha dato esito negativo.

—–

Donati gli organi di un 60enne deceduto a causa di una grave ischemia cerebrale. Il prelievo di fegato, reni e cornee è stato portato a termine nella notte appena trascorsa, dopo che i familiari dell’uomo hanno acconsentito alla donazione. Un gesto di grande generosità che ha avviato le lunghe e complesse procedure previste, a partire dalla dichiarazione di morte cerebrale e dal periodo di osservazione, per giungere alla valutazione di compatibilità degli organi e alle operazioni di prelievo in sala operatoria.
Reni e cornee sono stati prelevati dalle équipe chirurgiche del “Fazzi”, mentre per il fegato è intervenuto un team di specialisti del Policlinico di Bari. Tutti gli organi, poi, sono stati inviati al Centro Regionale Trapianti di Bari, per poter essere successivamente trapiantati ai pazienti in lista d’attesa.
La donazione di ieri è la seconda effettuata nell’Ospedale di Lecce dall’inizio dell’anno. La Direzione Strategica della ASL Lecce, nell’esprimere profondo cordoglio ai familiari, sente di doverli ringraziare in modo particolare perché grazie al loro esempio, frutto di un grande dolore, è possibile accendere una nuova speranza di vita in altre persone.

(foto home page: diffusa da Us Lecce, visita a Manuel Scavone da parte del calciatore ascolano Beretta)

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *