Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Puglia, elezioni in 53 Comuni nel 2017: Lecce e Taranto le uniche città capoluogo ELENCO E domenica prossima, elezioni per il rinnovo dei consigli provinciali di Brindisi, Foggia e Taranto. Ma voteranno solo sindaci e consiglieri comunali in una consultazione emblematica dell'assurda situazione delle province

elezioni urna

Domenica 8 gennaio, elezioni per il rinnovo di vari consigli provinciali d’Italia. Ce ne sono tre pugliesi: Brindisi, Foggia e Taranto. Si vota a suffragio ristretto, ovvero in questa consultazione di secondo livello potranno recarsi a votare solo sindaci e consiglieri comunali delle province interessate. L’assurdo di questa legge assurda, la riforma Delrio che con il no al referendum dovrebbe finalmente essere spazzata via anche sul piano elettorale, è che ad esempio, il Comune di Martina Franca commissariato non esprimerà alcun consigliere provinciale. Come se il paese più grosso della provincia, capoluogo a parte, non contasse nelle scelte territoriali. Altro assurdo: provincia di Taranto, il presidente Martino Tamburrano rimane in carica pur non essendo più sindaco del suo paese (Massafra). Insomma, un vero pastrocchio. Molti cittadini non sanno neanche, delle elezioni provincia di domenica prossima, se non per le polemiche fra partiti, liste, inciuci e altre cose del genere.

Per vari schieramenti, probabilmente, le provinciali saranno una sorta di allenamento in vista delle elezioni amministrative di primavera (data non ancora fissata dal ministero dell’Interno). In Puglia si eleggeranno 53 nuovi sindaci: città capoluogo, Lecce e Taranto con Martina Franca che è una sorta di capoluogo della valle d’Itria. Ecco l’elenco, fonte ancitel.it:

Città metropolitana Bari

Alberobello

Bitonto

Castellana Grotte

Giovinazzo

Gravina in Puglia

Molfetta

Polignano a Mare

Sammichele di Bari

Santeramo in Colle

Terlizzi

 

Provincia Barletta-Andria-Trani

Canosa di Puglia

San Ferdinando di Puglia

 

Provincia Brindisi

San Michele Salentino

 

Provincia Foggia

Carpino

Castelluccio dei Sauri

Celenza Valfortore

Chieuti

Faeto

Ischitella

Isole Tremiti

Motta Montecorvino

Orsara di Puglia

Panni

Rignano Garganico

Rodi Garganico

Roseto Valfortore

Stornara

 

Provincia Lecce

Aradeo

Casarano

Castrignano de’Greci

Castro

Galatina

Galatone

Guagnano

Lecce

Leverano

Matino

Melendugno

Ortelle

Otranto

Racale

Ruffano

Salice Salentino

San Cassiano

San Cesario di Lecce

Scorrano

Tricase

 

Provincia Taranto

Castellaneta

Martina Franca

Mottola

Palagiano

Sava

Taranto

elezioni urna

 

 

 

 

 

BuenaOnda1080x230


allegro italia




Articoli correlati

2 Comments

  1. Vorrei sapere una cosa…ho dimenticato un po’ il tutto….ma i consiglieri comunali eletti con il rinnovo dell’Ente provinciale di Foggia, Taranto e Brindisi, il passato gennaio, non lo sapevo proprio, appartengono anche ai paesi o cittadine dove si dovrebbe rinnovare la prossima primavera l’amministrazione comunale? Non c’entra niente con l’art. posto neanche letterato a dire il vero, ma lo chiedo lo stesso…magari lo leggerò dopo! Condoglianze per il senatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *